Finalmente le unioni civili in Sicilia hanno preso il volo!
Chiamatelo come volete, matrimonio omosessuale, matrimonio gay, unione di fatto, ma la verità è che per Dixie Wedding Experience non esiste un’etichetta di evento. Per noi esistono le belle feste, quelle organizzate bene. Perché in realtà il matrimonio è proprio una festa, una grande festa, dove si festeggia l’amore, da vivere insieme.
La grande svolta per le unioni civili è stata in seguito all’emanazione della legge del 20 maggio 2016, n. 76 sulla “Regolamentazione delle unioni civili tra persone dello stesso sesso e disciplina delle convivenze” e all’entrata in vigore del D.P.C.M 23 luglio 2016, n. 144 “Regolamento recante disposizioni transitorie necessarie per la tenuta dei registri dell’archivio nello stato civile, ai sensi dell’articolo 1, comma 34, della legge 20 maggio 2016.
PRIMA UNIONE CIVILE
Le protagoniste della prima unione civile in Italia, svolta il il 24 Luglio 2016 in un comune di Bologna, precisamente, a Castel San Pietro Terme sono state Deborah ed Elena. La cerimonia, aperta al pubblico è stata celebrata dal sindaco del paese e si può considera la prima unione civile in Italia, c’è infatti chi ha accusato il sindaco di aver voluto bruciare le tappe per aggiudicarsi la palma delle prima unione civile! Il video del matrimonio già alle ore 18 era stato seguito da più di 125 mila persone, condiviso da 600 e oltre 2000 like!
IL MATRIMONIO SEGRETO DI TIZIANO FERRO
L’unione civile che sicuramente è stata sotto l’attenzione di tutti è stata quella di uno degli artisti italiani più importanti della musica, ormai da anni un artista internazionale, Tiziano Ferro. Il suo matrimonio ha lasciato a bocca aperta tutti i suoi fan curiosi e un po’ risentiti per essersi sposato in gran segreto a Los Angeles il 25 Giugno 2019, e successivamente in Italia, a Sabaudia il 13 Luglio 2019. Una piccola curiosità? Il famoso cantante porta al dito la fede con la data del 25 Giugno 2019, mentre il marito quella con la data italiana!
I numeri dell’Istat sulle unioni civili
Secondo gli ultimi dati Istat pubblicati nel 2018 (relativi al 2017) si evince che la maggior parte delle unioni civili si è celebrata nelle grandi città. Infatti nel 2017 la città del sud che occupa il primo posto per le celebrazioni di unioni civili è Palermo con 33 unioni civili, seguita da Messina con 17, e per ultima Catania con 10.
Per quanto riguarda invece le regioni, la Sicilia si colloca al secondo posto con 122 unioni civili in tutto il Mezzogiorno, sempre nel 2017, superata dalla Campania con 168, e 70 per la Sardegna. Numeri ben lontani rispetto a quelli come la Lombardia, regione che si piazza in prima posizione con 1073 unioni civili, seguita da Lazio 767, Liguria 134 e Friuli Venezia Giulia 79. Anche se lontani dai dati delle grandi metropoli, la nostra posizione in classifica non scoraggia, anzi vale tanto quanto il primo posto della Lombardia. Perché?
Nel 2021 ci sono moltissimi paesi in Sicilia dove non si è mai celebrata una unione civile. A Canicattì, per esempio, la prima è arrivata a gennaio 2020.
Altro dato rilevante è il numero totale di unioni di coppie dello stesso sesso: 2.808. Si conferma la prevalenza di coppie di uomini (64,2%) e del Nord-ovest come ripartizione di costituzione delle unioni (37,2%).
Dai dati Istat si può evincere in ogni caso una certa evoluzione culturale sull’argomento anche se, rispetto ad altri paesi l’Italia, rimane indietro (ed il Sud ancora di più).
Purtroppo la Sicilia è spesso caratterizzata da etichette e stereotipi che finiscono per generalizzare e mortificare.
Ma la nostra terra è molto di più e molto meglio. Noi siamo meglio di come ci dipingono.
Ostacoli per organizzare unioni civili in Sicilia?
Non sappiamo se in Sicilia esistano fornitori che, pur di essere fedeli ad una certa idea, arrivino al punto di rifiutare di organizzare una festa per una unione civile.
C’è ancora tanta gente che ha “paura del giudizio della gente” e tante altre persone che, invece, stanno davvero costruendo un futuro ed un mondo migliore.
Per esempio, ci sono ancora troppi ragazzi che vivono nell’ombra per paura e possono solo sognare un matrimonio felice.
Nel 2021 ognuno dovrebbe avere la libertà di amare chi vuole e di fare la vita che desidera.
Per questo noi di Dixie Wedding Experience ci mettiamo in prima linea e dalla parte di chi vede negati diritti fondamentali (peraltro previsti dalla legge). E’ una sfida che affrontiamo volentieri.
UNIONI CIVILI DIRITTI E DOVERI
Alle rispettive parti vengono attribuiti una sfilza di diritti e doveri, tra i quali l’obbligo biunivoco all’assistenza morale e materiale, l’obbligo di contribuire in base alla propria capacità di lavoro ai bisogni comuni. Inoltre si acquisisce il diritto al mantenimento e agli alimenti nel caso in cui l’unione civile si sciogliesse. Diritto alla cittadinanza italiana per lo straniero che si è unito civilmente. Ma per informazioni più dettagliate e chiare sui diritti e doveri delle unioni civili clicca qui.
DIFFERENZE TRA UNIONI CIVILI E MATRIMONIO TRADIZIONALE
Rispetto al matrimonio tradizionale tra uomo e donna, nelle unioni civili le pubblicazioni sono assenti, quindi le temute opposizioni previste per il matrimonio non ci potranno essere!. L’unione civile tra persone dello stesso sesso è rappresentata da una comunicazione al registro civile, che avviene dinanzi a un funzionario comunale in presenza di due testimoni. Pertanto si è uniti civilmente.
Cosa dice Papa Francesco sulle unioni civili?
“Gli omosessuali hanno il diritto di far parte di una famiglia. Sono figli di Dio e hanno diritto a una famiglia”. Questo è quello che ha affermato Papa Francesco attraverso il documentario “Francesco”. Particolare attenzione alla risposta del Papa alla lettera di una coppia di omosessuale con tre figli. La coppia sottolineava il grande imbarazzo nel portare i propri figli in chiesa.
Il Papa, commosso per la lettera, rispose che, le persone omosessuali sono figli di Dio e hanno diritto a essere una famiglia, e nessuno dovrebbe essere allontanato e reso scontento e infelice per questo. Parecchi politici si sono uniti alle parole del Papa, convinti che possano essere di notevole importanza per un avanzamento di cultura per il Paese. Alcuni illustri politici, sperano infatti che queste parole abbiano un notevole impatto su quei partiti che ancora ad oggi si oppongono a leggi che garantiscono una famiglia alle persone omosessuali.
Con noi puoi..
Del resto sposarsi in Sicilia è di per sè un evento che lascia il segno. Immaginate di organizzare un matrimonio nel barocco siciliano, immersi tra colline e mare.
Perché non scegliere la Sicilia come destination wedding?
Che dire di Taormina, una delle perle della Sicilia, perfino Oscar Wilde, Ernest Hemingway e Alexandre Dumas, ne rimasero stupidi e meravigliati. Ma di luoghi e città in cui celebrare il proprio evento ne è piena la Sicilia! Pensate alla celebrazione del vostro matrimonio sulla spiaggia di Marina di Modica… immaginate di fare il vostro ingresso a piedi nudi sulla sabbia calda di Settembre, e di scambiarvi le vostre promesse d’amore con le sfumature dei colori del tramonto che vi colorano il viso.
Noi non vediamo l’ora di contribuire al vostro sogno e alla vostra felicità!
Perché scegliere Dixie Wedding per organizzare la tua unione civile?
I nostri servizi di wedding planner offrono varie soluzioni e idee di location matrimonio a Modica, e varie wedding destination in provincia di Ragusa. Proposte di allestimento personalizzate per un matrimonio ad hoc. Le unioni civili in Sicilia firmate Dixie Wedding saranno sicuramente differenti! Nessuna etichetta di evento, solo larga mano a idee e proposte delle nostre wedding planner di Ragusa! Ti supportiamo nella scelta dei fornitori e di tuti gli aspetti tecnici del tuo evento. Se vuoi conoscere il tariffario del wedding planner contattaci, potrai personalizzare ogni aspetto, anche quello del prezzo!
Siamo sempre con voi e per voi,
siamo e saremo per sempre dalla vostra parte, dalla parte dell’amore!
“Vorrei donare il tuo sorriso alla luna perché
Di notte chi la guarda possa pensare a te
Per ricordarti che il mio amore è importante
Che non importa ciò che dice la gente.”
Il regalo più grande – Tiziano Ferro