“Vuoi sposarmi?” “Si lo voglio..ma nel 2021!” Avete deciso di convolare a nozze nel 2021 ma siete insicuri? Non rimandate!. Festeggiare e celebrare l’amore è il sogno di tutti, e questo genere di evento ora più che mai, è in grado di portare ottimismo nella mente di tutti. Organizzare un matrimonio richiede organizzazione e pianificazione, e tra covid, dpcm in continua modifica, tutto ciò può diventare stressante. Cosa pensare per un matrimonio? Con i consigli delle nostre wedding planner di Ragusa sarà tutto più semplice. Organizzare un matrimonio passo per passo in largo anticipo è la chiave per realizzare delle nozze in piena serenità con ordine e soprattutto in tempo per risolvere eventuali intoppi.
Primi passi per organizzare un matrimonio
Sicuramente ci sono tante cose da fare per organizzare un matrimonio. Che sia organizzare matrimonio civile o religioso, in questo articolo vi spiegheremo cosa occorre fare per preparare un matrimonio in maniera ordinata, passo per passo vi guideremo alla realizzazione del vostro evento. Di seguito vi elencheremo la lista di cose da fare per un matrimonio.
Organizzare un matrimonio passo per passo
Sicuramente all’inizio le cose da fare per matrimonio vi sembreranno infinite, e ancora piĂą difficoltoso coordinare il tutto! Per questo i nostri servizi di wedding planner possono esservi utili! Non scoraggiatevi, prendete carta e penna e iniziate a stilare la “lista cose da fare matrimonio” o un file chiamato “organizzazione nozze” oppure “organizzazione matrimonio“. In questo articolo vi indicheremo dei consigli pratici su cose da organizzare per un matrimonio, per chi ha deciso di organizzare un matrimonio fai da te.
Ecco gli step per organizzare un matrimonio:
1) Scegliere la data
E’ il primo passo da fare, decidete la data delle nozze. Pensate alla stagione, al mese in cui desiderate sposarvi, o pensando alla data che ha una certa importanza per la coppia, o un numero a cui siete affezionati. Ovviamente considerate sempre che la data preferita può non essere quella definitiva, dipenderà dalla disponibilità della chiesa, della location che vi piace. Tenete sempre in mente 2-3 date alternative. Non abbiate paura di far coincidere le date con i giorni del fine settimana. Chi vorrà festeggiare le vostre nozze, non baderà al giorno feriale e/o lavorativo. Anche perché sapevi che nei giorni lavorativi puoi avere dei particolari vantaggi?
2) Lista degli invitati
Stilate la lista approssimativa dei vostri invitati, questo dato vi tornerà utile durante gli appuntamenti con i fornitori, come location, catering e flower per l’allestimento matrimoni. I fornitori ti chiederanno il numero degli invitati, per capire la quantità di servizi che devono offrire, se occorre assumere più personale, o al contrario se il numero degli invitati è limitato magari possono impegnare la data anche per altri clienti.
3) Testimoni di nozze
Avete sempre avuto in mente colui o colei che vi sarà al vostro fianco e vi supporterà e sopporterà per tutti i mesi della preparazione delle nozze e soprattutto per il giorno del vostro matrimonio? Allora non vi resta che comunicarlo! Pensa a un modo carino per farlo, diverso dal solito! E’ un momento che resterà impresso nella mente e nel cuore di sposi e testimoni, perché non renderlo originale?
4) Location evento
Questo è uno dei momenti più belli durante l’organizzazione di un matrimonio, scegliere il luogo dove si avvererà il vostro sogno di nozze è davvero emozionante!. Stilate una lista di possibili location per il vostro evento, potete tenere in conto delle location per matrimoni con pochi invitati, se avete un numero contenuto di invitati, o magari delle location a cui siete più affezionati, o semplicemente quelle che avete sempre sognato!.
Una volta faccio ciò non vi resta che fissare i vari appuntamenti per le visite alle strutture. E una delle domande che vi echeggerĂ in testa sarĂ :” Come si svolge la cerimonia del matrimonio?“. Nessun problema via via sarĂ spiegato tutto. Attenzione, stabilite anche un budget massimo oltre il quale non vorreste andare! Vi può essere d’aiuto tenere sempre in mente questo dato. Questo passo, insieme al numero degli invitati vi aiuterĂ ad avere dei preventivi di massima, considerate sempre vari extra non inclusi nel prezzo. Viceversa, la coppia che si affida alla figura professionale della wedding planner non dovrĂ pensare a tutto ciò. Infatti si occuperĂ lei di ricercare e selezionare i migliori fornitori per la coppia.
Dopo aver conosciuto gli sposi, le loro esigenze e i loro gusti, la wedding planner sarà dedita all’attenta ricerca e all’accurata selezione di location perfette per la coppia. La wedding planner come ricerca e seleziona le strutture adatte? La figura professionista si avvale di determinati criteri di ricerca, ad esempio:
–gusti ed esigenze degli sposi;
-cittĂ di preferenza per le nozze(location matrimoni ragusa, location matrimoni modica, etc.);
–distanza dal rito religioso e/o civile;
–ora del ricevimento;
–numero di ospiti;
-location piĂą adatta al tema e/o allo stile scelto dagli sposi;
–recensioni e valutazioni;
–team di fornitori;
Dopo di ciò la wedding planner presenterà le location vincitrici di questa lunga selezione.
5) Il Tema e lo stile
Mettete insieme idee, colori pensieri e sensazioni. Poi cercate di unire tutte le vostre idee creando lo stile del vostro matrimonio. Lo stile che deciderete per il vostro matrimonio dev’essere qualcosa che abbia un forte significato per entrambi, o qualcosa che vi accomuna, personalizzatelo e rendetelo vostro!. Lo stile e/o il tema che sceglierete sarà presente in ogni location, dovrete mantenere e coordinare tutti gli elementi, e nello stesso tempo studiare gli spazi delle location da allestire secondo il vostro tema.
Ogni ospite dovrà percepire il fil rouge che racconta la vostra storia d’amore. Questo è uno dei compiti più particolari per la wedding planner. Cercherà di conoscervi attraverso il racconto della vostra storia d’amore, ascolterà e studierà le vostre risposte, i vostri sguardi, per captare anche quello che non dite, solo così troverà il vostro tema, e tutta la linea guida da seguire per coordinare tutti gli elementi in maniera armoniosa e organizzare un matrimonio originale . Ogni tema proposto è diverso e originale per ogni coppia di innamorati, sarà qualcosa che vi accomuna e che sicuramente e a cui non avevate pensato.
Continuiamo a leggere cosa occorre fare per organizzare un matrimonio passo per passo
6) Scelta dall’abito
Finalmente ecco il momento in cui da bambine più desiderato e sognato da quando si era bambini e si fantasticava sul matrimonio: la scelta dell’abito da sposa! Avete in mente un’idea? In caso iniziate a sfogliare le riviste da sposa, o a dare un’occhiata sui vari social. Ma come si sceglie l’abito da sposa? Una volta fissato l’appuntamento in atelier inizierete a indossare meravigliosi abiti da sposa in cui vi sentirete una vera e propria principessa.
Ma siete sicure che una volta indossati non avrete bisogno di qualche consiglio? Durante gli appuntamenti in atelier fatevi accompagnare da persone con cui vi sentite a proprio agio, quindi SI amiche e parenti stretti, loro vi conoscono da anni e magari possono darvi qualche consiglio in più. La suocera? Non ti sentire in obbligo, è un momento particolare, unico ed emozionante, sentiti libera di condividerlo con chi vuoi! Tessuti, modelli e accessori da abbinare: potrebbe capitare che la sposa chieda consiglio al wedding planner prima di fare la sua scelta, lei saprà consigliarvi in base a tutti gli elementi che compongono un bride dress.
7) Alla ricerca dei fornitori
Iniziate a ingaggiare tutti i fornitori legati al giorno delle vostre nozze e a come intrattenere gli invitati a un matrimonio. Quali sono? Fotografo, Flower, wedding cake, visagista o make-up artist, hair style, animazione bambini, dj o band musicale, etc. Tra questi ci sono dei fornitori da bloccare con molto anticipo, come ad esempio la wedding planner, e il fotografo. Per ogni categoria stilate una lista di possibili candidati, dopo di che guardate i loro social, leggete le recensioni, comparate i prezzi e inviategli la vostra richiesta. Questo è uno dei punti che richiede più tempo da parte degli sposi. Per la coppia che sceglie la wedding planner, sarà lei a fornirvi tutto l’elenco di fornitori adatti e già selezionati per il vostro evento, i tempi e lo stress per la coppia si dimezzeranno.
8) Parte burocratica
Organizzatevi per tutta la parte burocratica, ovvero tutti i documenti per sposarsi in chiesa e/o i documenti per matrimonio civile per chi vuole sposarsi in comune. Praticamente la parte più noiosa e meno divertente da fare! Prendete spunta di tutti i documenti necessari e tutte le pratiche burocratiche da compiere per l’organizzazione del rito religioso e/o civile. Piccolo consiglio: cercate di anticipare questa fase, perché i tempi burocratici potrebbero rivelarsi lunghi e ingarbugliati. Una volta avviate le pratiche controllate assiduamente tutti i documenti, in modo da tenere sempre sotto mano il decorso delle pubblicazioni, o la richiesta di eventuali certificati che occorrono per il rito civile e/o religioso. Vi svelo un segreto, nemmeno alla wedding planner piace questo punto!
9) Presentate il vostro seating plan
Il seating plan è una mappa della distribuzione dei tavoli con l’assegnazione dei posti per gli invitati. L’assegnazione degli ospiti nei tavoli è molto importante. I tavoli vengono divisi per nuclei famigliari, gli amici solitamente in uniche tavolate o tavoli con gruppi di amici. Cercate in tutti i modi di evitare possibili imbarazzi tra persone che non si conoscono! Praticamente una partita a tetris!. Questa mappa sarà fornita alla location del ricevimento, alcune settimane prima, per l’ organizzazione tecnica della sala. In contemporanea vengono comunicate eventuali intolleranze alimentari degli ospiti. Il seating plan verrà proposto agli ospiti all’ingresso della sala come tableau de mariage, ovviamente anche questo elemento sarà legato al tema e allo stile scelto.
Ecco la lista delle cose da fare per organizzare un matrimonio passo per passo, con questi consigli potrai anche riuscire a organizzare un matrimonio in 4 mesi o addirittura anche organizzare matrimonio in un mese ! Occorrerà sicuramente molto tempo a disposizione e nessuna propensione allo stress! E a che servono allora i wedding planner? Siamo come Superman quando a Metropolis aveva bisogno di un supereroe, noi arriviamo però senza il mantello rosso. Se le cose da fare per organizzare un matrimonio vi sembrano troppe o avete dubbi controllate i nostri servizi wedding planner e scopri il costo di un wedding planner e il tariffario wedding planner. Nessuna paura Vi sveleremo tutte le mode e tendenze matrimonio 2021 e tendenze matrimonio 2022 e come si organizza un matrimonio economico. Non abbiate timore a chiedere i prezzi wedding planner, vi sorprenderemo con i nostri servizi personalizzati. Metteteci alla prova.
Amore Vs Coronavirus
Secondo voi i migliori wedding planner da che parte stanno?