I nostri sposi di Milano desiderano sposarsi al mare. Sognano un matrimonio in spiaggia e precisamente sulla spiaggia di Marina di Modica, così da coronare il loro sogno d’amore in un luogo che per loro racchiude tanti ricordi affettivi. E tra i migliori wedding planner hanno scelto Dixie Wedding Experience. Abbiamo agitato la bacchetta e insieme ai nostri collaboratori abbiamo creato una location da favola.
Volete sapere l’effetto sugli ospiti, sugli sposi, o sui passanti (fortunatamente pochi)?
Bhe… ci sarebbe tanto da raccontare… e così abbiamo fatto.
Come abbiamo conosciuto i nostri sposi
Giulia e Carlo si sono affidati alla nostra agenzia wedding planner, e navigando tra i siti wedding planner e di organizzatori di matrimoni hanno scelto la nostra wedding agency. Quali servizi wedding planner hanno scelto? Il servizio completo di Dixie Wedding Experience. Giulia e Carlo sono dei ragazzi giovani, pieni di energia e ambizioni e il loro desiderio era quello di sposarsi a Modica e precisamente in spiaggia!
Abbiamo conosciuto i ragazzi con una videocall in un freddo pomeriggio invernale e a separarci “solamente” 1.490 Km. Ci hanno raccontato la loro storia d’amore, chi sono Giulia e Carlo e i loro desideri per il giorno del matrimonio. Il nostro lavoro inizia proprio da qui. Per le wedding planner Ragusa questo momento è importantissimo per entrare in empatia con gli sposi. Il sogno di Giulia e Carlo era sposarsi in spiaggia e festeggiare quell’evento con parenti, amici e buon cibo: insomma una grande festa.
La richiesta e i desideri dei nostri sposi è davvero così semplice?
Come organizzare un matrimonio in spiaggia
Pensando a un matrimonio in spiaggia vi sarete chiesti: il matrimonio in spiaggia è legale?
Il diritto canonico precisa che i matrimoni religiosi possono avere luogo solamente in luoghi consacrati e trovare una spiaggia italiana che lo sia è praticamente impossibile, a meno che non si riesca ad avere il via libera dal parroco o dal vescovo della vostra diocesi. Diverso il caso per il rito civile. A differenza del matrimonio religioso il rito civile in spiaggia è possibile, ma solamente in luoghi autorizzati. Attraverso la legge n. 396/2000 i Comuni hanno la possibilità di predisporre più uffici di Stato civile, dove celebrare il matrimonio. Fra questi, chiaramente, è contemplata anche la possibilità di sposarsi in spiaggia. Diverso il caso per un matrimonio simbolico in spiaggia.
Quante spiagge autorizzate ci sono a Marina di Modica? Bhè sicuramente non molte: alcune in attesa di autorizzazione, alcune in attesa di un rinnovo e alcune sconosciute.
Ricerca della location per il matrimonio in spiaggia
Le fredde giornate d’inverno con i sopralluoghi sembravano annullarsi. Con i piedi sulla sabbia guardavamo le strutture, raccoglievamo dati, scrivevamo, disegnavamo e spesso venivamo rapite dal rumore del mare. Per ogni location autorizzata per celebrare un matrimonio civile in spiaggia andava ricercata una sala trattenimento per poter festeggiare il matrimonio di Giulia e Carlo. Anche questa struttura doveva rispettare delle caratteristiche importanti:
- La struttura doveva essere comoda da raggiungere per tutti gli ospiti, visto che la maggior parte di loro non erano ospiti locali.
- Capienza massima della sala
- La presenza di un piano B
- Ovviamente una buona cucina tipica e tradizionale!
Di certo non potevamo fermarci a una soluzione, ma dare agli sposi più alternative. Abbiamo dovuto incrociare le nostre ricerche con vari elementi, tra cui le distanze, autorizzazioni e permessi. Non è stato semplice ma abbiamo trovato le strutture e le alternative. La nostra ricerca è stata selettiva.
Wedding Project
Una volta scelte le location e dopo essere entrati in simbiosi con i futuri sposi, per le wedding planner inizia il lavoro di progettazione. Il momento del wedding project è quello più importante perché qui i nostri sposi investono le proprie emozioni e i propri sogni! E’ la vera progettazione del matrimonio e tutto quello che riguarda l’allestimento matrimoni e organizzazione matrimoni.
Il momento della presentazione del wedding project per i nostri sposi era arrivato. Giulia e Carlo erano vicini, si sono presi la mano e hanno iniziato a guardare la realizzazione del loro sogno. Abbiamo visto i loro sorrisi dolci e i loro occhi sognanti. Le loro emozioni le abbiamo catturate nei nostri cuori. Seguendo il tema scelto, con i nostri collaboratori siamo andati alla ricerca di elementi e soluzioni che potessero trasformare il lido balneare di Marina di Modica in una location favolosa per il loro matrimonio ed altresì soluzioni per la struttura del ricevimento che potessero far vivere agli sposi e ai loro ospiti un grande clima di festa e di gioia.
Il giorno del Matrimonio
Tra un’autorizzazione e un’altra i mesi trascorrono velocemente e il grande giorno è arrivato. Ma com’è la situazione metereologica? La mattina del 4 Settembre è stata particolarmente… piovosa! Per chi ha sognato e progettato un matrimonio in spiaggia, di certo la pioggia non è il massimo! In questo caso il wedding planner cosa fa? Sarebbe stato davvero un peccato rinunciare a tutto l’allestimento esterno e dedicarsi al piano B.
Ma dalle 13.00 tutto cambia…
Abbiamo sognato, progettato e infine l’abbiamo realizzato.
OriginalitĂ , pazienza, creativitĂ , immaginazione, un team affidabile e con tanta passione per il proprio lavoro ed ecco il risultato: uno stravolgimento da favola della location che abbiamo scelto per il matrimonio di Giulia e Carlo. L’orario del rito? Provate a immaginare qual è. C’è un momento particolarmente magico, quando il sole specchiandosi sulle acque del mare è pronto a tuffarsi, ecco che prende vita uno dei momenti piĂą poetici e spettacolari della natura: il tramonto. Gli ospiti che arrivano si immergono in un sogno, sono estasiati da questa magica location… in fondo un matrimonio in riva al mare non è un invito che si riceve tutti i giorni. Tra un cocktail e un altro, piacevolmente fresco da sorseggiare con 28 °C, gli ospiti sono felici, rilassati e ridono tra loro. Il ritmo avanza quando iniziano ad arrivare i protagonisti: la famiglia dello sposo e i loro testimoni.
Il matrimonio in spiaggia
Ore 18.00 Inizio Cerimonia
L’ingresso dei protagonisti in spiaggia è davvero unico e speciale. Accompagnati con le canzoni di Nickelback e U2 lo sposo e i suoi testimoni fanno il loro trionfale ingresso.
L’ingresso di Giulia è più romantico. Seguita dalle sue testimoni, con in mano il suo bouquet di fiori di carta e con le note di Ennio Morricone arriva all’altare. Una sposa semplice, raggiante e piena d’amore, semplicemente Giulia.
A introdurre il rito civile è la poesia letta da Riccardo, il celebrante.
Vi è mai capitato di aver partecipato a un matrimonio sulla spiaggia o di sposarsi in riva al mare? Se la risposta è sì, conoscete anche le emozioni che si provano partecipando a un matrimonio al mare. Ascoltando le promesse di 2 innamorati dette davanti a quel meraviglioso regalo della natura, non si percepisce se in quel momento è più grande l’amore o il mare. Ecco qual è l’atmosfera che si respira in un matrimonio in spiaggia al tramonto.
Gli sposi hanno deciso di utilizzare il rito dei nastri per lo scambio degli anelli e il bacio dei nostri sposi seguito dal fatidico: “vi dichiaro marito e moglie” è stato contornato da centinaia bolle di sapone sparate dappertutto. Le simpatiche pistole spara bolle (fornite precedentemente e di nascosto ai testimoni) sono state una scelta assolutamente green!
Passanti curiosi? Eppur essendo il primo sabato di Settembre la presenza di pochissimi passanti hanno fatto percepire agli ospiti e agli sposi l’ esclusività del luogo.
Allestimento Matrimonio Sala Ricevimento
Alla fine della cerimonia, dopo gli auguri da parte di amici e parenti, gli sposi in spiaggia si dedicano a immortalare le emozioni di quel giorno con qualche scatto.
Nel frattempo il Casale Graffetta è pronto ad accogliere tutti gli ospiti e a dar via ai festeggiamenti. Il tema scelto per l’allestimento del matrimonio è il tema siciliano. Curiosi di sapere quali sono stati gli elementi utilizzati per il tema siciliano? Centrotavola realizzati con giare in coccio ornate con nastri, agrumi e verde, ceste di agrumi sparse per tutta la sala, biciclette e valigie vintage e un tableau de mariage fatto di… foglie!
Ore 20 Inizio della Festa…Siciliana
Gli ospiti, dopo aver partecipato alla cerimonia in spiaggia, arrivano in sala ricevimento ancora emozionati. Si rilassano e si dedicano all’aperitivo. Seguiti dal vocalist gli ospiti si preparano ad accogliere gli sposi in sala. Giulia e Carlo fanno l’ingresso in sala sorridenti ed entusiasti. Tutti gli elementi e le decorazioni presenti in sala catturano l’attenzione degli sposi e dei loro ospiti. E’ proprio una grande festa tra amici e parenti, una festa siciliana.
Abbracci, sorrisi, balli, sketch con gli amici e ovviamente il buon cibo tradizionale: antipasti e primi piatti tipici sono stati preparati a vista tramite show cooking. Tra musica e buon cibo si arriva anche al momento del dolce, quel dolce!
La “Torta Nuziale”
Ovviamente per proseguire il fil rouge, come torta nuziale la scelta è stata un maxi cannolo con tanti cannoli all’interno. Una scelta originale e ovviamente di gusto! E per proseguire l’originalità non poteva mancare l’idea di bomboniera da regalare agli invitati.
Una foto degli ospiti scattata in quella giornata, durante l’evento! Stampata e confezionata, pronta per essere consegnata a fine evento! Ovviamente le foto dovevano essere scattate in incognito, senza farsi scoprire! Un’impossibilità diventata possibile! Immaginate la reazione stupita degli ospiti.
I festeggiamenti continuano e per gli sposi e gli amici è arrivato il momento di scatenarsi in pista!
Per le wedding planner l’evento si conclude. E’ arrivata l’ora di andare, con la consapevolezza di un sogno realizzato.
Segui i nostri social e ogni evento wedding planner e tutte le location matrimoni a Modica, vi daremo tutti i consigli utili per organizzare un matrimonio e scoprirete tutti i servizi wedding planner. Con noi puoi realizzare anche la tua luna di miele da sempre sognata e desiderata!
Ti sei chiesto i prezzi wedding planner? Contattaci per scoprire il costo wedding planner e il tariffario wedding planner con tutti i nostri servizi wedding & event planner.
I realized quickly when I knew I should
what’s up 4 non blondes
i nostri collaboratori:
- Floral design Azienda florovivaistica Bellina
- Bouquet personalizzato Manidipinella
- Fotografo Giulio Bellomia
- Location rito civile Oasi Maganuco Beach
- Location intrattenimento Casale Graffetta
- Intrattenimento musicale/vocalist Charlie Chaplin