Per un corretto ingresso della sposa in Chiesa, esistono delle regole ben precise. Ti spighiamo quali sono, cosa significano e perché bisogna rispettarle.
Oggi parliamo di uno dei momenti più commoventi del wedding day: l’ingresso della sposa in chiesa.
Un matrimonio è un condensato di emozioni che rendono indimenticabile il giorno del grande “si”. Ma per un matrimonio davvero indimenticabile, ogni dettaglio deve essere studiato e preparato e nulla può essere lasciato al caso. Organizzare un matrimonio è un’esperienza emozionante ma non certo facile: ecco perché sempre più spose decidono di affidarsi ad un’agenzia di wedding planner!
INGRESSO DELLA SPOSA IN CHIESA: QUESTIONE DI BON TON
Sicuramente saprai che esistono dei principi di bon ton che sposi, parenti e invitati devono seguire per far sì che l’ingresso della sposa in chiesa avvenga in modo corretto e senza imperfezioni.
Quelli che ti elencheremo sono consigli di bon ton che non vanno necessariamente rispettati, anche perché in molte città d’Italia si preferisce seguire le proprie tradizioni. E’ importante, però, conoscere queste regole per non creare confusione e rendere perfetto questo momento.
Indicazioni per lo sposo, la sua famiglia e i suoi invitati. I primi ad entrare in chiesa sono lo sposo, il padre e la madre dello sposo (che entra a braccetto del figlio). Devono arrivare almeno 20 minuti prima dell’orario di inizio del rito nuziale per ricevere gli invitati ai quali è richiesta la massima puntualità e che non devono mai arrivare dopo l’ingresso della sposa in chiesa.
I POSTI PER GLI INVITATI
Prima dell’ ingresso della sposa in chiesa, gli invitati devono sistemarsi a destra o a sinistra? La regola dice che la famiglia, i parenti e gli amici della sposa devono accomodarsi alla sinistra della navata, e quelli dello sposo a destra. Per quanto riguarda le sedute, in prima fila si accomoderanno genitori e fratelli, nella seconda fila nonni e zii e nella terza parenti e amici stretti.
Indicazioni per la famiglia della sposa. Molto spesso ci si chiede quando entra in chiesa la mamma della sposa? Nel matrimonio tradizionale, abbiamo detto che i primi ad entrare sono lo sposo e i suoi genitori che devono essere seguiti dai testimoni e dalla madre della sposa. E’ questo l’ordine giusto di arrivo in chiesa per il matrimonio.
A questo punto, è tutto pronto per l’arrivo e l’ingresso della sposa in chiesa. L’indiscussa protagonista dovrà avere un ritardo di 15-20 minuti al massimo per permettere che tutti si siano sistemati per il suo arrivo.
L’ingresso della sposa in chiesa dovrà essere impeccabile.
Ecco perché è importante che prima di entrare qualcuno (damigella o wedding planner) le sistemi bene velo e strascico.
Tutte noi inguaribili sognatrici, sogniamo questo momento e sogniamo la sposa che entra in Chiesa accompagnata da una figura fondamentale nella sua vita: il padre!
Immaginiamo la sposa in una scenografica scalinata di 164Â gradini, al Duomo di San Giorgio a Modica.
Ma cosa deve fare il padre della sposa in chiesa? Nient’altro che accompagnare la figlia lungo la navata della chiesa, sostenere le sue emozioni, condurla fino all’altare dove ad attenderla il suo sposo posizionato alla sua destra (semplice, no?). A quel punto, stringerà la mano del futuro genero e affiderà la figlia a lui. Lo sposo alza il velo della sposa, la bacia in fronte e insieme si accingono promettersi amore eterno.
INGRESSO DELLA SPOSA IN CHIESA: CONSULTATI CON LA TUA WEDDING PLANNER
Quanto descritto è l’ingresso tradizionale della sposa in Chiesa, ma esistono altri tipi di ingresso. Confrontati con la tua wedding planner se preferisci altri tipi di ingresso. E’ lei che si può occupare (tra le tante altre cose) di trovare la Chiesa per il matrimonio, e organizzare il matrimonio in Chiesa e ovviamente organizzare l’ingresso della sposa in Chiesa.
Sei curiosa di sapere quali sono i costi di un matrimonio in Chiesa o il prezzo di una wedding planner?
Contattaci per affrontare questo aspetto e le variabili che lo compongono.